L’associazione

Territori delle idee ha lo scopo di promuovere e organizzare manifestazioni culturali, convegni, presentazioni di libri e ogni tipo di iniziativa che voglia essere un luogo di incontro e di scambio per le idee e le persone. È un territorio aperto alle contaminazioni tra i saperi, ai dialoghi tra le culture, allo scambio di competenze e capacità. In esso possono incontrarsi mondi che spesso faticano a trovare un terreno comune, come la scuola e l’università, le arti e le teorie, gli autori e i loro pubblico. È uno spazio liscio, senza la quadrettatura dei pregiudizi e dei titoli, dove conta la capacità di pensare e di produrre idee ed opere a prescindere dalla provenienza di ciascuno. Territori delle idee è attiva nella formazione culturale, nella diffusione dei valori del dialogo e della tolleranza, nella promozione del confronto razionale tra le idee e le ideologie.

Responsabile Comunicazione Territori delle idee / Cantone Damiano, (Udine 1977).

ASSOCIAZIONE TERRITORI DELLE IDEE

www.territoridelleidee.org