FESTIVAL MIMESIS

26-27-28-29 | Ottobre | 3-4-5 | Novembre 2023 | DECIMA EDIZIONE

FILOSOFIA E TRASFORMAZIONE DIGITALE

(In collaborazione con l’Unione Buddhista Italiana)
A cura di Luca Taddio in collaborazione con Silvia Capodivacca, Damiano Cantone, Andrea Colombo e Stefano Davide Bettera

→ SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (.PDF)

Premio Udine Filosofia 2023 Pierre Lévy

Premio Giovani Filosofia del Festival Mimesis 2023 assegnato all’opera di Luca Bianchin

Udine, 5 novembre 2023 – Il Festival Mimesis è lieto di annunciare l’assegnazione del “Premio giovani Filosofia 2023” all’opera di Luca Bianchin intitolata “L’essere disumano. Da-sein e Seyn nei ‘Beiträge zur Philosophie (vom Ereignis)’ di Martin Heidegger”. 

Quest’opera propone una profonda analisi dei Beiträge zur Philosophie di Martin Heidegger, gettando nuova luce sulla complessa relazione tra l’essere umano (Da-sein) e l’Essere (Seyn) nel rivoluzionario paradigma ontologico heideggeriano. Attraverso un’attenta ricostruzione della genesi del pensiero ontostorico del cosiddetto “secondo” Heidegger, Luca Bianchin ci guida in un viaggio di esplorazione attraverso le opere fondamentali di Heidegger, inclusi i suoi studi sui Greci, Nietzsche e Hölderlin.

Bianchin offre agli studiosi della filosofia una chiave di lettura approfondita dei Beiträge, trattandoli come un’opera sorprendentemente sistematica, che riconcilia le opere precedenti di Heidegger in un contesto coerente. Questo nuovo approccio apre la strada a una comprensione più profonda del Da-sein e promuove il superamento delle aporie presenti in Sein und Zeit. Inoltre, l’autore fornisce una nuova prospettiva sulla funzione e il compito dell’uomo nella storia del pensiero metafisico occidentale e nel contesto contemporaneo.

La giuria del Festival Mimesis 2023 ha apprezzato l’opera di Luca Bianchin per la sua cultura dell’opera di Heidegger che da essa traspare, la sua chiarezza espositiva e la sua capacità di mettere in luce l’importanza dei Beiträge zur Philosophie. L’opera rappresenta un contributo significativo alla comprensione della filosofia contemporanea e promuove una nuova cognizione del pensiero heideggeriano che sarà fondamentale per gli studiosi e gli appassionati di filosofia.

Il Festival Mimesis è felice di onorare il contributo di Bianchin alla filosofia e auspica che questo premio possa stimolare ulteriori ricerche e discussioni filosofiche significative nel futuro.

Prossimi eventi

There are no upcoming events at this time.